/blogs

remember

Salvatore Romano

(Un notturnista del colore)

equilibriarte.org : Salvatore Romano : blog : Avviso a chi di dovere

Avviso a chi di dovere

Sei-sette mesi fa ho visto la mia opera "Il pecorone" ricopiata identica ma con la variante di essere stata eseguita a colori e ho lasciato correre la cosa. La copiatrice è una pittrice di equilibri. Tre giorni fa da un altro collega di equilibri mi è stato comunicato di aver visto rifatta a colori la mia opera L'isola dei Morti, omaggio a Bockiln. Si tratta della mia prima versione dell'isola che avevo eseguito perché volevo donarla agli Uffizi. Succede già per ben due volte, alla terza mia opera copiata pari pari AVVERTO che scatterà denuncia agli organi competenti con congrua richiesta di risarcimento per violazione dei diritti d'autore.

comments

Nunzia Cosenza 07/06/2008 08:42 AM
Tu paghi i diritti d'autore?
Salvatore Romano 07/06/2008 08:44 AM
Io non copio gli altri e non devo pagare diritti d'autore, Cerca di essere seria
Nunzia Cosenza 07/06/2008 08:46 AM
Salvo non ti stavo prendendo in giro, sai , scherzo sempre, ma ora non mi sembrava il caso, quindi clamati, grazie.
Ho aftto questa domanda perché una volta chiesi cosa verei dovuto fare se avessi visto copiati orubati i miei versi o le mie immagini di grafica, la persona mi rispose che mnel caso di plagio, benché le mie opere fossero on line con nome e cognome, se non avevo depositato su essi i diritti d'autore avrei avuto ben poca tutela in una simile evenienza
Salvatore Romano 07/06/2008 08:49 AM
Per le opere letterarie si, si regiastrano le opere alla SIAE (vedi scritti o musiche), per noi che operiamo con le immagini no. Non si possono copiare le opere artistiche di persone se non dopo 50 anni dalla loro morte.
Nunzia Cosenza 07/06/2008 08:50 AM
Ecco, non ne ero al corrente
Quindi , come hai visto, non ti prendevo in giro.
Prova a comporre bonariamente con queste persone, le beghe legali son lunghe e sfibbranti
Salvatore Romano 07/06/2008 08:51 AM
Sono lunghe e sfibranti ma se la cosa si ripete mi ci tuffo, se non altro per arricchirmi un po'.
Nunzia Cosenza 07/06/2008 08:52 AM
Auguri allora
Il Bracolo Galleria D'Arte Contemporanea 07/06/2008 08:58 AM
Anche le foto e le opere d'arte si possono registrare alla SIAE, fa fede per le controversie la data di registrazione
Il Bracolo Galleria D'Arte Contemporanea 07/06/2008 09:00 AM
Miraldo Sponza Gambel 07/06/2008 09:11 AM
E' chi copia che deve presentare con dichiarazione che l'opera in oggetto è sua e non chi l'ha fatta in origine. Comunque copiare e spacciare per propria un'opera d'arte è vergognoso e per nulla artistico
ESPORLA POI...è il massimo dell'arroganza.
Salvatore Romano 07/06/2008 09:15 AM
Nel caso di una mia opera ad esempio, eseguita nel 1996, esposta in una personale e in alcune collettive, fotografata e documentata per quel periodo, non serve nessuna registrazione alla siae, tutto è dimostrabile, e se dopo dieci anni viene copiata è tutto fin troppo evidente. Certo se un pittore dovesse ogni volta andare a registrare, sai, uno scrittore scrive un romanzo in media ogni due anni, un artista almeno una 30ina di opere l'anno...
Salvatore Romano 07/06/2008 09:16 AM
appunto è chi cpia che dovrà dimostrare di non aver potuto copiare, ma le date parlano...
Il Bracolo Galleria D'Arte Contemporanea 07/06/2008 09:18 AM
Se c'è una pubblicazione (catalogo, giornale, rivista o altro) si può dimostrare la paternita di un'opera anche senza la registrazione alla SIAE.

Nicola De Luca 07/06/2008 09:21 AM
Qualche anno fa ho realizzato il manifesto per i 300 anni di un evento religioso. Ho regalato poi l'originale per essere esposto nella cripta di una basilica e lo è tutt'ora. Pero su questo lavoro hanno realizzato di tutto: portachiavi,icone, calendari, ecc. con dietro scritto "lavoro eseguito dalla tipografia ........... ". Non da' tanto fastidio l'utilizzo dell'immagine, quanto non citare l'autore o ancor peggio far credere che l'autore sia un altro.
Il Bracolo Galleria D'Arte Contemporanea 07/06/2008 09:24 AM
Concordo con Nicola, esplorando il web ho trovato una mia foto utilizzata per pubblicizzare un concerto di musica classica in Puglia, l'ho trovato solo perché chi ha utilizzato l'immagine ha citato il mio nome, in caso contrario io non ne avrei avuto notizia
Il Bracolo Galleria D'Arte Contemporanea 07/06/2008 09:29 AM
Molti artisti qui pubblicano foto che dichiarano espressamente di aver trovato su internet, ma non si preoccupano minimamente di citarne la fonte o l'autore.
Comunque copiare le opere di altri spacciandole per proprie equivale ad un FURTO
Liroi - 07/06/2008 09:35 AM
Un artista non ha diritti ma solo doveri. Poi i galleristi sono un'altra cosa.
Si sa.
Il Bracolo Galleria D'Arte Contemporanea 07/06/2008 09:43 AM
Cosa c'entrano adesso i galleristi? Si parlava di diritto d'autore...
Liroi - 07/06/2008 09:52 AM
Perché quelli che calpestano la dignità di un artista non sono i poveracci di equilibri arte che copiano un disegnino per svoltare qulche soldo.
Quelli che violano i diritti dell'artista sono coloro che comparano a 1 quello che rivendono a 100, comodi, comodi nei loro uffici con l'aria condizionata .
Il Bracolo Galleria D'Arte Contemporanea 07/06/2008 09:54 AM
Non rispondo a queste penose insinuazioni
Salvatore Romano 07/06/2008 09:58 AM
infatti il problema è non citare la fonte, se mi copiano un quadro mi può anche adar bene, ma almeno mettessero: ispirata etc etc
Salvatore Romano 07/06/2008 10:01 AM
Liroi il tuo intervento non mi sembra appropriato a questa mia denuncia. Quello è un altro discorso ma voglio ben sperare esistano anche galleristi seri, onesti e soprattutto che sappiano aver fiuto per i giovani talenti sconosciuti. La questione sul diritto d'autore non comprende i galleristi ma il rapporto tra gli artisti. E prima di parlare di disegnino informati perché l'opera che mi è stata copiata è una grafica a china che mi ha impegnato per sei mesi.
Il Bracolo Galleria D'Arte Contemporanea 07/06/2008 10:07 AM
Caro Salvatore, ogni occasione è buona per qualche benpensante, di scaricare le proprie frustrazioni
Salvatore Romano 07/06/2008 10:08 AM
Il problema è che viviamo in una giugla dove ci sono tanti operatori disonesti quindi dobbiamo anche capire questi slanci, e nella pentola facciamo un unico minestrone.
Il Bracolo Galleria D'Arte Contemporanea 07/06/2008 10:14 AM
Io non ho mai avuto a che fare con la persona che è intervenuta pocanzi, quindi non ho trovato giusto che si permettesse di fare quelle gratuite affermazioni
Il Bracolo Galleria D'Arte Contemporanea 07/06/2008 10:26 AM
Per tornare in tema, vi invito a visitare
www.fotografi.org/diritto.htm
sul diritto d'autore in fotografia
Emma Crimi 07/06/2008 10:26 AM
Un'opera dovrebbe nascere dalla propria unicità.
O è meglio che non nasca affatto.
Non sarebbe propria.
Purtroppo, di artisti che copiano altri artisti ce ne sono. Persino quelli più famosi, contemporanei. Copiano uno dall'altro, persino intere mostre.
Ma l'unicità non va copiata. Tu crei opere, che non vedo creare da altri, vi riuscirebbero allo stesso modo. Possono intervenirvi sopra con la loro cratività, ma non sarà mai la stessa cosa.
Non sono comunque giustificati, come dici: se non dopo i cinquant'anni dalla morte dell'artista, le opere non posson esser copiate.
Sei già stato fin troppo buono. Nella tua onestà sei integro ed inattaccabile.
Agisci come più ti senti. Siamo dalla tua parte.
Salvatore Romano 07/06/2008 10:30 AM
ma non penso si riferisse a te, era un suo discorso generale.
Salvatore Romano 07/06/2008 10:31 AM
Grazie Emma
Il Bracolo Galleria D'Arte Contemporanea 07/06/2008 10:39 AM
...era un discorso generale che non c'entrava niente con il tuo blog...
Liroi - 07/06/2008 10:47 AM
Non avevo nessuna intenzione di denigrare l'attività della Galleria d'arte Bracolo. La mia è una opinione personale. Cos'è non si può esprimere il disgusto soggettivo per le attuali pratiche mercantili ? C'è gente che vive nei garage e in case dove gli piove dentro fa quadri e schiatta di fame e devo pure zittirmi ?
Per la Sig.ra Emma Crimi: "Un'opera dovrebbe nascere dalla propria unicità". E'una citazione una recitazione o altro ?
Forse un suo pensiero ?
Il Bracolo Galleria D'Arte Contemporanea 07/06/2008 10:54 AM
Grazie per la precisazione, Liroi, liberissimo di parlare, ma non era questo il blog giusto per l'argomento che volevi dibattere
Il Bracolo Galleria D'Arte Contemporanea 07/06/2008 10:57 AM
Chiedo scusa a Salvatore per questi interventi fuori tema
Antonio Boffa 07/06/2008 11:01 AM
ispirarsi dai maestri è qualcosa di molto importante per la formazione di un artista, basta riconoscere che siamo ispirazioni, studi, citare la fonte...nel caso di "furto di immagine" la cosa diventa squallida.... condivido la tua rabbia amico, credo che nn dovresti aspettare la terza volta
Salvatore Romano 07/06/2008 11:19 AM
Niente scuse, in un certo senso eri stato tirato in causa e dovevi fare le tue precisazioni
Salvatore Romano 07/06/2008 11:22 AM
Liroi le tue precisazioni le condivido anche io, solo che bisona affrontarle con il giusto approccio, tu sei intervenuto subito dopo il Bracolo, ed è ovvio che si sentisse chiamato in causa. E per gli artisti ai quali ti riferisci, guarda che ci sono anche io con loro. Riguardo Emma ti posso garantire che è una bella persona molto sensibile e profonda che ha tutta la mia simpatia e stima.
Salvatore Romano 07/06/2008 11:23 AM
purtroppo chi ha visto l'opera online non si ricorda l'autore e se mi capita di vederlo puoi contarci...
Ferruccio Fabbri 07/06/2008 11:23 AM
Ciao Salvatore
il fatto che riporti è molto grave..
io contatterei subito l'artista in questione
e gli chiederei spiegazioni..



Salvatore Romano 07/06/2008 11:25 AM
Ferruccio non so chi è l'autore, è stata una pitrrice a segnalarmelo ma non ritrova piu' l'opera in questione e non ricorda l'autore. Per il primo pezzo invece l'ho visto io personalmente ma rimasi cosi male che non segnai il nome e poi non la ritrovai piu'.
Liroi - 07/06/2008 12:19 PM
Gentile Galleria Bracolo: io invece credo che le mie osservazioni siano attinenti perché la furbizia che c'è in un vile plagiatore è la stessa di tanti addetti alla cultura che si fanno forti con i sacrifici degli altri...

Mimmo Ceccarelli 07/06/2008 12:41 PM
Ettore Polizzi, che gestisce la galleria "Il Bracolo" è persona estremamente corretta, leale, cordiale e professionale. Un vero signore. Punto.
Premesso questo, volevo rispondere a Salvatore. Mi è stato fatto notare, non molto tempo fa, che per illustrare un articolo che parlava della terza età, su una rivista, è stato usato un mio lavoro, senza che ne fosse citata la fonte, né l'autore, né altro.
Ho un caro amico avvocato, al quale mi sono rivolto per ricevere indicazioni sul da farsi, e lui mi ha fatto notare che la spesa da sostenere per una causa civile di questo genere non è commisurata ai vantaggi che se ne otterrebbero. La tua vicenda, Salvatore, è un po' diversa, e da solo non riesco a capire se sia più o meno grave di quanto è capitato a me. Se vuoi in settimana rivedo il mio amico e gli pongo il quesito, così ti dico cosa ne pensa.
Fammi sapere.
Salvatore Romano 07/06/2008 12:47 PM
Va bene Mimmo, sospettavo che le spese legali fossero sostenute, ma cavolo, dobbiamo sempre farci calpestare? Anni fa una galleria, dopo una collettiva, mi riconsegnò l'opera graffiata in un punto, cioè proprio grattata, sulla mano e vi misi un avvocato, non ne ho saputo piu' nulla. In sostanza avevano smontato il vetro e grattato per capire se era davvero a china o una fotografia. Puoi ben capire che l'opera non potrò mai venderla. Ok, grazie fammmi sapere.
Mimmo Ceccarelli 07/06/2008 12:49 PM
Per vedere se era china... wow, che ideona...
Ti faccio sapere Salva.
Salvatore Romano 07/06/2008 12:50 PM
okay, aspetto, grazie
Noemi Silvera 07/06/2008 03:33 PM
la verita questo e molto dispiacente salvatore, penso che il massimo rispetto quando si fa un'opera ispiratta in un artista vivo e chiedere prima di farla!!!e poi se l'artista e d'accordo fare la versione...per me non e suficente che qualcunno faccia l'opera senza chiedere enemmeno senza fare la cittazione del vero autore!!!
Salvatore Romano 07/06/2008 03:34 PM
Grazie Noemi, la penso come te.
Rosy D'Ascola 07/06/2008 03:38 PM
mi dispiace che accadano queste cose Salvatore perché penso che l'animo di un'artista per me è speciale, più sensibile, pìù onesto perché chi è vicino all'arte la vita la vede in modo diverso, evidentemente chi ti ha fatto questo non posso definirlo tale, chi ha bisogno non di ispirasi come dice Antonio ma di copiare vuol dire che non ha niente da dare da proporre e allora scieglie la squallida(per lui) strada del copia e incolla e alla fine firma, ma purtroppo per lui la strada che percorrerà sarà breve non dò neanche la colpa a quel gallerista che gli ha esposto l'opera perché è assurdo che un gallerista possa conoscere le opere di tutti gli artisti e capire che è una copia di un altro artista, per quanto riguarda Liroi forse ha sbagliato posto per questa discussione, ma non lo condanno per quello che ha detto, premetto non me la prendo con i galleristi ma lui su una cosa ha ragione un'artista deve arrampicarsi per andare avanti con le unghie e con i denti superando difficoltà giornaliere molte volte non può avere la visibilità per non aver i soldi per partecipare a mostre e affini, ma se riesce in qualche modo a farlo, meno male Liroi che esistono i galleristi secondo me persone oneste e molto professionali che riconoscendo molte volte le qualità di un'artista lo aiutano e lo fanno emergere Rosy
Salvatore Romano 07/06/2008 03:44 PM
Grazie Rosy
Noemi Silvera 07/06/2008 04:32 PM
e la copia foi a d'una esposizione!!!!????madre mia questo e un delito salvatore, non avevo capito questo!!
Moira Pucci 07/06/2008 07:09 PM
... non ci sono parole Salvatore...
è vero che le spese legali sono sempre considerevoli, però se vuoi toglierti una soddisfazione (ed io lo farei) ... falla nera!!!
Moira
Salvatore Romano 07/06/2008 07:12 PM
grazie Moira, il problema è che non memorizzai l'opera l'autrice e dell'isola dei morti chi l'ha vista non ha segnato nemmeno lei il nome. Devo aspettare mi si ripresentano quelle copie davanti
Teresa Riganello 07/06/2008 10:47 PM
ciao Salvatore, la copia della tua opera " il pecorone" l'ho vista anche io ma purtroppo non ricordo il nome dell'artista..
mi dispiace non poterti aiutare :(
Salvatore Romano 07/06/2008 11:06 PM
intanto siamo già in due ad averla vista. Grazie Teresa
Lorenzo Basile 07/07/2008 05:53 AM
una tua copia potrebbe essere solo una brutta imitazione.
Solidareità e affetto Salvatore, il genio non è imitabile.
Salvatore Romano 07/07/2008 07:33 AM
Buongiorno Lorenzo, ti ringrazio
Vincenzo Cangiano 07/07/2008 09:18 AM
salvatore ha me e' una vita che mi scoppiaziano ho visto i miei disegni che ne ho fatti girare 20 mila nell'arco della mia vita tipo copertina di libri,manifesti films ("pittori")di publicita poi non ne parliamo eppure me ne frego!!!!!!!(ne sono fiero!!)pure le mie poesie stano usando qualcuna come sponsor per i giornali etc,io mi sento il caposcuola nel mio genere,inutile prendersela ciao
Salvatore Romano 07/07/2008 09:44 AM
io troverei corretto mi chiedessero il permesso, spacciare per loro una creazione mia..., Vincenzo le hanno copiate pari pari, solo che hanno aggiunto il colore.
Vincenzo Cangiano 07/07/2008 09:48 AM
pari pari ammazza!!! allora si ti capisco....e da querela,i miei li hanno un po manomessi ciao
Moira Pucci 07/07/2008 06:54 PM
è proprio un peccato Salvatore, comunque se mi dovesse capitare di vedere i lavori in questione ti avverto subito e mi scrivo tutto!
in bocca al lupo (e speriamo che il lupo perda anche il vizio ...)
Moira
Salvatore Romano 07/07/2008 07:40 PM
Grazie Moira

« December 2008
SuMoTuWeThFrSa
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031 

Categories

Links

29,387 visits