Login

Sergio Figuccia

Artista - iscritto il 15 feb 2009

Luogo: Palermo - IT

Email - sergiofiguccia@pittorica.it

Sito web - www.figuccia.com

Bio

E’ nato nell’ottobre del 1954 a Palermo, dove vive e lavora.
Pittore, scrittore e videomaker ha iniziato la sua carriera artistica come vignettista del Giornale di Sicilia. La sua attività è caratterizzata da una graffiante ironia, utilizzata soprattutto per mettere in rilievo le tematiche sociali che fanno da sfondo a tutta la sua produzione.
In qualità di pittore ha esposto in Italia ed all'estero, le sue opere più conosciute sono realizzate con una particolare tecnica di spatolato molto personale, mentre i soggetti, spesso surreali ed architettonici ma sempre a rigoroso sfondo sociale, sono riconoscibili per il ricorrente utilizzo della tessera di puzzle che Figuccia considera la particella più piccola nella grafica, proprio come l’atomo lo è nella materia.
Nel ruolo di scrittore invece predilige le storie noir, ma non tralascia mai i coinvolgimenti psicologici dei protagonisti che gli permettono di trattare le problematiche dei nostri tempi.
Sino ad oggi ha scritto e pubblicato in varie forme 5 libri con diverse Case editrici nazionali.
In qualità di pittore ha esposto le sue personali a: Palermo, Agrigento, Madrid, Castelvetrano, Castelbuono.
Ha partecipato inoltre a numerose collettive d’arte a: Palermo, Erice, Monreale, Agrigento, Catania, Castelvetrano, Racalmuto, Alcamo, Terrasini, Mazara del Vallo, Bagheria, Castelbuono e Cagliari.
Ha partecipato come videomaker a numerosi Festival Nazionali del Cinema breve. Il suo cortometraggio satirico "Il trasgressore", è stato anche trasmesso da "Canale 5" all'interno del programma televisivo "Laboratorio 5".

commenti

Per commentare ed interagire devi registrarti
Anna Rita Angiolelli - 16/02/2009 - 15:17:34
Benvenuto e complimenti per la tua pittura!!
politica editoriale note legali FAQ chi siamo pubblicizzati servizi

Copyright © 2013 EQUILIBRIARTE All Rights Reserved