Login

Tiziana Buschettu

Artista - iscritto il 21 set 2007

Luogo: provincia di Venezia - IT

Email - tiziana.arte@gmail.com

Sito web - https://www.facebook.com/PassioneArte

Profilo Facebook

Profilo Twitter

Profilo Pinterest

Profilo Google+

Bio

Nasce a Messina, eclettica cultrice d'arte, frequenta l'istituto statale d'arte "Ernesto Basile" della stessa città, conseguendo i titoli di Maestro d'arte; figurinista di moda e il diploma di maturità d'arte applicata.
 
[Istituto Statale d'Arte 'Ernesto Basile' Messina Anno 1990 · Messina
Diploma di Maturità d'arte applicata sezione di Moda e costume conferito a: Tiziana Buschettu il 23 luglio 1990. Presidente della commissione: Prof. Vincenzo Caruso - Preside: Prof. Santo Alleruzzo]

Nel 1990 intraprende il percorso artistico di pittrice/decoratrice, nella bottega artigiana del Maestro ceramista Mario Ruggeri, della scuola di Santo Stefano di Camastra (Messina), dove apprende le millenarie tecniche della lavorazione dell'argilla, quali tornitura, scultura, cottura, smaltatura e decorazione delle opere.
Due anni dopo diviene restauratrice, allieva del restauratore messinese Francesco Mazzù, apprendendo le tecniche di scultura, intaglio, intarsio, restauro del legno.

Dal 2006 ha inizio la sua ricerca pittorica attraverso l'utilizzo del colore ad olio.


"I suoi sono ritratti di bambini, di giovani donne, tra elementi ideali di muse e cariatidi, dove mantiene ieratica, l’espressione seria dei volti senza mai
essere austera. La pittrice cerca di evocare l'eleganza dei suoi modelli, di cui rappresenta la raffinatezza meticolosa."
(Maria Grazia Todaro - curatore artistico)

"La figura femminile occupa sempre una posizione centrale e di rilievo, vista e proposta attraverso luci e prospettive che hanno il sapore della ricerca.
Una figura femminile che attraverso le sue pose ed i suoi colori intende manifestarsi ma anche ricercarsi e riscoprirsi in tutte le sue diverse identità. La femminilità che emerge è solare e positiva, affascinante ma anche molto confortante."
(Rosetta Savelli - scrittrice - giornalista)

"Nelle opere di Tiziana Buschettu, la figurazione è la regina protagonista incontrastata dello spazio pittorico, le sue figure umane si affermano sulla tela con chiarezza improvvisa e forti contrasti cromatici. Circondate da un'atmosfera intensa, le seducenti protagoniste di queste opere, mostrano la loro espressività al fruitore, suggerendo sensazioni e suggestioni carnali di un esotismo intriso e ricercato. L'artista ci porta a riflettere sull'uso del colore sostenuto, sulla composizione vigorosa di certi gruppi, di certe forme, sulla forza calma e degna che regge l'intera figurazione. L'unione della forza e della debolezza, della complessità e della semplicità, dell'energia e dell'indecisione fanno della Buschettu una personalità che ammalia e seduce; ma soltanto la sua forza permette di gustarne la sua delicatezza."
(Giorgio Gregorio Grasso - critico d'arte)

"Le opere di Tiziana Buschettu si caratterizzano per le atmosfere intense e vibranti, tendenti a cogliere le espressioni preponderanti, nonché gli atteggiamenti dei diversi soggetti. L'artista da prova del pieno possesso dei mezzi tecnici. E' dotata di una straordinaria raffinatezza estetica ed ha elaborato un linguaggio figurale estremamente equilibrato. La capacità di questa artista di suscitare nell'osservatore stati emotivi di intensa poesia è innegabile. Mi sembra meritevole di considerazione e quindi di più attenta riflessione: la sua fantastica tavolozza. E' appunto dalla gamma cromatica che scaturisce quel senso di profonda poesia interiore. Sensibilità innata e padronanza assoluta della tecnica, si coniugano nella sua espressione artistica, dando così vita ad opere dense di straordinaria vitalità. La sua è una pittura che riflette tutte le vibrazioni della luce. Il suo è un invito alla vita, anzi al "vissuto" più semplice che ci appartiene. Una perfetta padronanza della forma, il rispetto delle proporzioni, l'accordo esemplare delle figure più varie, sono elementi di fondo dell'arte di TIZIANA. Concludo affermando che il suo paziente lavoro di ricerca, conduce l'artista sui piani più alti della pittura moderna."
(Laura Rossi - critico d'arte - operatore artistico - Ferrara)

Tiziana Buschettu attualmente vive e lavora in provincia di Venezia.

Mostre

2015:
• Collettiva presso "Venice Art House", Cannaregio calle Loredan 1863/c, 30121 Venezia
• Collettiva "1^ Biennale d'Arte e territorio in Umbria" - Vincitrice del 4° premio
• Collettiva del gruppo Forma e Colore "AmMira la Donna" - Oratorio di Villa dei Leoni a Mira (Venezia)
• Collettiva "I have a dream" Castello di Lispida - via IV Novembre 4, 35043 Monselice (Padova)
• Collettiva "Progetto Dramatis Personae" Piacenza, Complesso Architettonico "Ricci Oddi", via San Siro 13, Sala Franco Fervari e Salone d'Onore. Organizzazione Zamenhof Art di Milano e Ferrara
• Collettiva Rassegna d'Arte "All'ombra del Gattamelata" Via Cesarotti e Via del Santo - Padova
• Collettiva "Il Risveglio dell'Arte" 7^ edizione Comune di Limena - Padova - Vincitrice del 4° premio
• Collettiva del gruppo Forma e Colore "Colori a Noale" - Sede espositiva Egisto Lancerotto di Palazzo della Loggia a Noale (Venezia)

2014:
• Collettiva presso Galleria Farini, via Carlo Luigi Farini 26/d Bologna
• Collettiva presso Galleria Farini Concept, Palazzo Fantuzzi, Bologna

2013:
• Personale  "Tribute to Tamara de Lempicka" presso "Caffè Commercio" via G. Mazzini 56, Dolo - Venezia

2011:
• Collettiva "Creature" Galleria Città di Padova, via S. Francesco - Padova
• Collettiva "Il Richiamo della Foresta" Villa Pisani, Stra - Venezia
• Collettiva Momart, Arte in Piazza: Piazza Capitaniato - Padova
• Collettiva presso La Villa, Fossò - Venezia
• Personale presso Osteria da Caronte, Paluello di Stra - Venezia

2000:
• Collettiva presso Palinsesto - Sesto Imolese - Imola (Bologna)

1997:
• Collettiva presso Fiera dell'Artigianato di Messina
• Collettiva presso Castello di Milazzo (Messina)
• Collettiva presso Palazzo Diana - Milazzo (Messina)
• Collettiva Ramada Hotel - Giardini Naxos (Messina) 

 

L'Arte mi chiama, mi sento stretta nel suo forte abbraccio. Quanta emozione, quanta passione, il mio animo turbolento vuol lasciarsi trasportare... se soltanto mi ci potessi dedicare con tutta me stessa.. ahimé quanti errori ci hanno tenute distanti, ma ti riprenderò e ti legherò stretta a me, ti afferrerò, non lascerò naufragare questa immensa voglia di toccarti, di plasmare le tue forme vive in me, di modellare i miei sentimenti e dedicarli a te, con passione, con amore con coinvolgimento fisico e mentale... perchè mi dai tutto quello che cerco, mi sproni e mi fai sentire viva, immensa, un vulcano che si muove dentro me, un formicolio che non mi da pace e mi spinge tra le tue braccia. Sarò soltanto tua...
Tiziana Buschettu
26 Ottobre 2007
Ho una bellissima pagina d'arte, su facebook, passate a trovarmi!
https://www.facebook.com/PassioneArte

Blog:
http://blog.libero.it/Lamiarte/

L'Arte della Scrittura

Tutti così diversi gli uni dagli altri, siamo come i colori, siamo come le note, tutti indispensabili per costruire e formare l'universo, ognuno di noi esprime a suo modo il suo sentire, il suo essere, tra noi comunichiamo nel linguaggio che conosciamo, in maniera da riuscire a farci comprendere, e quando il linguaggio diviene incomprensibile, perché incapaci di esprimere quello che sentiamo, i nostri gesti parlano, il nostro linguaggio non verbale comunica il nostro sentire.. Non tutti sono in grado di comprendere questo linguaggio assai più indecifrabile, è il linguaggio dell'anima e degli occhi, comunicare con lo sguardo un'emozione, con un gesto, con la mimica, con l'espressione del volto e di gesti che parlano di noi, o che vorrebbero poter comunicare ciò che la parola stenta a trasmettere per via di una paura di fondo generata dalla nostra coscienza. Paura di parlare, perché troppo spesso consapevoli che le parole sono lame affilate che tagliano e si insinuano sotto pelle, per uccidere i nostri sentimenti, i nostri più fragili desideri che presto cadranno sconfitti da quelle parole che il nostro udito mai farà proprie, e allora non ci rimane che provare ad intuire, con la forza dell'immaginazione, con la forza creativa del nostro sentore, intuiamo parole non dette, frasi mai pronunciate, talvolta d'amore, desiderato e percepito, che mai giungerà alle porte di un cuore che inasprito ormai non accoglierà più un desiderio latente.
Cio' che scrivo apparirà incomprensibile e struggente, come la forza di un desiderio mai avverato, come l'incognita mai svelata, un rebus dalla soluzione indecifrabile per la complessità di un tema troppo difficile da svolgere.
Scrivo, guidata da un sentore misteriosamente affascinante, un incognita da risolvere, come enigma che accompagna il desiderio di trovare pace e senso di quiete, che annoiato tarda ad arrivare. Grazie a chi mi ha insegnato ad esprimermi così, un poeta, un musicista, un uomo affascinante, un narratore di versi, di strofe incantate, di versi magici e poetici, che toccano anime indifese e pure, pronte ad accogliere la bellezza in sé per regalare parti infinite del proprio cuore. Grazie uomo silenzioso, amante della dolcezza, della delicatezza, della musica, della poesia e dell'arte, grazie uomo che sai ascoltare, sai comprendere, sai consigliare, sai proteggere, sai amare.
Grazie a te che sei distante, ma con il cuore sei presente, grazie anima silenziosa, perché sei capace di dare molto e anche di sottrarre ciò che generosamente hai dato. Molto spesso ho fatto finta di averti dimenticato.

Tiziana


commenti

Per commentare ed interagire devi registrarti
Nicola De Luca - 11/05/2011 - 07:30:59
Grazie Tiziana
(@EQWork)5242b2dc3edb35461941efcb(EQWork)
Francesco Saverino - 10/05/2011 - 21:43:45
(@EQWork)5242b2ed3edb35461942f0c5(EQWork)
Grazie mille per aver apprezzato il mio lavoro , buona serata :o)
Francesco Saverino - 30/01/2011 - 05:10:25
Grazie per le preferenze e per il contatto , buona domenica :o)
Nicola De Luca - 08/01/2011 - 22:46:25
Ciao Tiziana, grazie
(@EQWork)5242b2dc3edb35461941efdd(EQWork)
Tutti i commenti (54)
politica editoriale note legali FAQ chi siamo pubblicizzati servizi

Copyright © 2013 EQUILIBRIARTE All Rights Reserved