/blogs

remember

L'arte richiede un vuoto?

equilibriarte.org : Laura Tedeschi : blog : Comportamenti-Ironia questa sconosciuta

Comportamenti-Ironia questa sconosciuta

"NON AVEVO CAPITO. IO NON VOLEVO OFFENDERE NESSUNO. LA MIA ERA UNA BATTUTA. MI SONO SEMPLICEMENTE LIMITATO A FARE DELL'IRONIA.
Separare le parole dalle loro conseguenze sta diventando, apparentemente una scusa accettabile. Dire : NON INTENDEVO QUESTO è come cancellare il significato dei misfatti delle nostre parole.
Molti si giustificano così, quando una loro frase provoca reazioni violente. E non credo che sia necessario fare esempi, li abbiamo tutti in mente. Tuttavia non vorrei attirare l'attenzione su casi isolati. In realtà tutti noi spesso ci affidiamo a questa scappatoia, che forse riteniamo elegante. Insomma, si direbbe che tutti siamo convinti di essere persone ironiche: fenomeno sorprendente, giacché la capacità d'ironia è una delle doti umane più rare e più degne di ammirazione. Ai più è solo consentito di ammirarla nelle pagine di qualche scrittore, in qualche aneddoto, in qualche aforisma, e forse più ancora in QUALCOSA o QUALCUNO che, se fossi credente, chiamerei Dio, e che spesso sembra divertirsi a intrecciare i destini degli uomini in maniera, appunto, meravigliosamente ironica. Una cosa mi sembra certa: l'ironia non ha niente a che vedere col sarcasmo, che nasce dall'ira e dal disprezzo; procede in modo obliquo; vede lucidamente i difetti degli altri, ma non riesce a dimenticare i propri, e dunque è venata di autoironia; e a causa di ciò non lascia mai dietro di sé, nelle persone con cui entra in contatto, il sentimento di essere state offese, ma una sorta di perplessità e di inquietudine, che qualche volta si trasforma in un modo un po diverso di vedere la vita. Una raccomandazione ho da rivolgere: se proprio è necessario, dite: HO FATTO UNA BATTUTA; ma, in nome di quel che cè ancora di Buono e di Grande nell'uomo, lasciamo in pace l'ironia."

Testo: A.N. Di Franco

Dpinto: Laura Tedeschi "Mail Art nr. 5"

comments

Lorenzo Cataneo 05/06/2008 12:22 PM
marò!! troppo complicato, poi a stomaco vuoto!!!!
Domenico De Girolamo 05/06/2008 12:24 PM
Scusa non volevo, era soltanto una battuta, scherzavo! :)
Laura Tedeschi 05/06/2008 12:24 PM
allora vai a pranzo e poi rileggilo, :-) ti aspetto
Laura Tedeschi 05/06/2008 12:26 PM
se mi chiami un altra volta crucca mi arrabbio

Lorenzo Cataneo 05/06/2008 12:26 PM
vabbuò!!!!!
Elisabetta Trevisan 05/06/2008 12:29 PM
mi dispiace qui dentro ho dovuto dirlo spesso ,questo è uno strano mezzo ed è molto facile essere fraintesi...peggio che al telefono
Laura Tedeschi 05/06/2008 12:38 PM
eh lo so anche io betta ho usato questo metodo,
ma a volte sai quando sembra di parlare coi muri?
poi sai se la cosa é davvero importante non lo uso ma per le scemate per non stare li a discutere...

grazie del tuo commento betta :-)
sempre la benvenuta

Lorenzo Cataneo 05/06/2008 01:34 PM
....em, ora va un po' meglio!!!
..e si, capita spesso di cadere in questi terribili malintesi!!!!
anche perché lo scritto non ha inflessioni, non sorride o non si cruccia, lo scritto è incisivo, lo scritto rimane, lo rileggi e, dici "ma che c.... ha detto questo/a"? quindi una battuta può essere facilmente interpretata come un affronto, uno schiaffo o una graffiata!!!
quindi io per buona abitudine cerco di essere, perlomeno nello scritto, molto poco ironico, specialmente nelle persone che non mi conoscono!
Laura Tedeschi 05/06/2008 01:37 PM
sei un uomo intelligente lorenzo
Lorenzo Cataneo 05/06/2008 01:40 PM
grazie gentile ed intelligente Lauretta!!!
ma come ben sai, quando come nel mio caso, che hai superato i 50, la saggezza inizia a dilagare!!!! eh eh eh
Laura Tedeschi 05/06/2008 01:41 PM
non per tutti lorenzo :-)
Laura Tedeschi 05/06/2008 01:41 PM
putroppo
Lorenzo Cataneo 05/06/2008 01:44 PM
...e si, purtroppo!!!
Beatrice Niccolai 05/06/2008 02:42 PM
mi concedi per una volta di impugnare la penna rossa?
manca una E nel titolo :)
"qusta" credo stia per "questa" .

Non volermene.
Un abbraccio,

Beatrice
Laura Tedeschi 05/06/2008 02:48 PM
oddio ma lo sai che non me ne ero mica accorta?

grazie beaatrice :-)
Beatrice Niccolai 05/06/2008 02:54 PM
son cose che capitano!
capita regolarmente anche a me ...
e regolarmente qualcuno mi fa notare la mia svista. :)
Gianantonio Marino Zago 05/07/2008 09:07 AM
cara Laura ironici si nasce.L'ironico in genere e' una persona che vede le cose in senso allegro e molto spesso distorce la realta',ma quasi sempre in buona fede.L'ironico spesso si scontra con un individuo opposto che puo' essere una persona cinica,depressa,umorale e che nelle donne trova piu' proseliti.Chi non accetta un po' di ironia nel condimento della vita di tutti i giorni non puo' ergersi giudice ai comportamenti umani(quello che ho detto e' riferito in senso generale)
Pierpaolo Limongelli 05/07/2008 09:27 AM
Credo che quando si voglia ferire le persone si molto coscienti di quello che si fa...
l'ironia, secondo me, ha a che fare con la leggerezza ma non con la superficialità e la violenza.
Ciao
Pierpaolo Limongelli 05/07/2008 09:28 AM
Errata corrige: si è molto coscienti di quello che si fa e si dice.
Ancora saluti
Laura Tedeschi 05/07/2008 10:19 AM
zagoooooooooooooooo ciao
che bello vederti!
si sono d'accordo con te
ma non credere che le donne manchino di ironia e siano piú depresse degli uomini :-)
grazie di essere venuto a farti un giretto sul mio blog é sempre un piacere vederti!
so che sei impegnatissimo per il libro spero che proceda tutto bene!
Laura Tedeschi 05/07/2008 10:25 AM
ciao pierpaolo, si é molto coscenti certamente, e secondo me lo si é anche quando si é ironici,
cosa vuoi dire non ti capisco
secondo te l'ironia non puó ferire?
per me si anzi l'ironia ferisce di piú perché vuol dire che chi ha fatto dell'ironia (intendo quella cattiva) su di noi é una persona intelligente (non tutti sono capaci di essere ironici con intelligenza e quindi colpire dove c'é la piaga con signoriltá)
quindi ferisce, o meglio ci fa pensare,
il resto sono tutte cose che potremmo catalogrle sotto:
pettegolezzi
ignoranza
arroganza

e questo a me non mi ferisce

ma l'ironia ...

grazie del tuo intervento
Miraldo Sponza Gambel 05/09/2008 12:39 PM
Ho un guardiano nella zucca, mi capita spesso la battuta ironica, ma se il guardiano mi da il via e per quello che mivien da dire sorrido allora passa....ma se mi viene intimato l'alt! allora sfumo in altre cose. Sono contento di questo autocontrollo, una vera figata! ah ah ah ah....
Alessandra Puppo 05/10/2008 11:06 PM
ciao laura!
chi mi conosce bene sa che mi piace scherzare in buona fede e che a volte dico proprio cretinate, per rallegrare le situazioni!.. :D
a volte è un mezzo per sviare da certe discussioni, ad esempio per evitare di commiserare uno che si lamenta sempre..

chi non mi conosce, potrebbe sembrare che io sia superficiale, ma in realtà è proprio il contrario.. io sono molto sensibile a quello che accade e mi spiace veder sofrire la gente. spesso sto male per piccole cose e quando stanno male le persone a cui voglio bene..
quindi l'ironia diventa un mezzo per non pensare alle cose spiacevoli.. (detta in maniera semplice!)

in effetti è difficile capire se una persona scherza in buona fede o con cattiveria, se non la si conosce bene..

io sono abbastanza spontanea e certe volte faccio le battute senza pensarci troppo.. qualche volta mi rendo conto che l'altra persona potrebbe sentirsi offesa..
comunque di solito si capisce se si ha a che fare con un provocatore o una persona a cui piace scherzare..

ciao!
Alessandra Puppo 05/10/2008 11:07 PM
miraldo ha ragione, occorre sapersi fermare quando si vede che l'altra persona si offende..
Antonella Iurilli Duhamel 05/10/2008 11:29 PM
miraldo ha ragione, occorre sapersi fermare quando si vede che l'altra persona si offende..


non è facile se non si è dotati di empatia, che tra l'altro è una qualità di cui gli animali sono ampimente provvisti.

In quanto all'ironia credo che possa offendere e anche tanto specie se è volta a umiliare l'altro e a ridere è uno solo.
Forse la parola giusta è umorismo, è il senso dell'umorismo che ci consente di alleggerire le tensioni e trasformaarle in una piacevole risata . Forse la nostra A. di Franco voleva parlare di umorismo e ha utilizzato la parola ironia che etimologicamente significa esprimere il contrario di ciò che si pensa e abitualmente lo si fa con lo scopo di deridere.
Alessandra Puppo 05/11/2008 01:57 PM
ci sono varie sfumature, vari modi per fare una battuta..
Laura Tedeschi 05/13/2008 10:11 AM
buongiorno miraldo,
ti ringrazio molto per l'intervento che é sempre molto gradito :-)
Laura Tedeschi 05/13/2008 10:16 AM
buongiorno antonella e benvenuta,
certo bisogna sapersi fermare,
anche se io sono convinta che il non replicare é in certi casi la cosa piú intelligente che batte peró tutte le ironie a buon mercato
anche se a volte si passa per arroganti.

ho capito il senso che intendevi e son d'accordo con te

ti ringrazio per il tuo intervento torna a trovarmi
Laura Tedeschi 05/13/2008 10:18 AM
ciao alessandra,
ti capisco benissimo
Alessandra Puppo 05/13/2008 10:32 AM
sono d'accordo con te, sul fatto che alcune persone fanno ironia "pesante", che offende ed è fuori luogo.
come scrivevo nell'altro messaggio.. ci sono varie maniere per ridere in compagnia..
Laura Tedeschi 05/13/2008 10:49 AM
l'ironia é una cosa e l'umorismo é un altra
umorismo puó offendere, l'ironia intelligente dovrebbe far pensare (secondo me)
Alessandra Puppo 05/13/2008 10:23 PM
l'ironia intelligente mi sta bene se è fatta alla "littizzetto" o alla "GRILLO"..
CIAO!
Laura Tedeschi 05/14/2008 12:10 PM
:-) ciao alessandra!

« August 2008
SuMoTuWeThFrSa
 12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930
31 

Categories

Links

7,394 visits