|| forgotten password

equilibriarte.org : forum : Art & Politics - Arte e Politica : Domenico (Mimmo) di Caterina [ITA]

Topic: [ITA] “Domenico (Mimmo) di Caterina”

categories | recent topics | forum search | moderators

page 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42

#15612 05/21/2006 11:59 AM

Domingo Aniello:
Caro Serafico Ric , splendido intervnto da paese dei balocchi ma distante millenni dai peoblemi che regolano l'attuale sistema dell'arte.

Il sistema dell’arte oggi non ha problemi se non trovare artisti competenti, cioè capaci di produrre arte e non chiacchiere.

Se l'arte parla al cuore ma non ha valore economico
L’arte con un cuore ha subito un valore economico rilevante
non la si può riconoscere in quanto bene primario e la distinzione tra artisti imperiali ed iperquotati ed artisti di cuore scartati è un problema politico,
Parli degli artisti di stato che fanno biennale deserte e riempiono musei altrettanto deserti con i soldi dei contribuenti?

L'arte vive da sola mi racconti, io ti rispondo che l'arte tutta non vale un cazzo o vale moltissimo, il valore dell'arte è puramente simbolico
l’arte ha un valore reale e riconosciuto immediatamente anche (e soprattutto) dai più umili

questo la rende potenzalmente magica e democratica, fammi anche aggiungere che termini come schifezza in arte hanno già un potere politico e militante, cosa eticehtti come schifezza e perché?

Chiedi al popolo e vedrai che le schifezze le vede in due secondi

Scusa il tono ma sai esistono artisti politici che parlano con il cuore ed il quadro in braccio.

Ci persone che considerano il quadro qualcosa di più che un accessorio che fa sembrare un’artista.

#15615 05/21/2006 12:28 PM

ìl saper pittare come unico criterio artistico diventa una dichiarazione ideologica e di riflesso politica.

Giustissimo Mimmo e perfettamente democratico, chi dipinge meglio vince. L’Arte è stata così per secoli, solo dal ventesimo secolo, chi trombava meglio la Peggy diventava un grand’artista! Basta con i furbetti come Pinault!
Ben venga il mercato popolare.

#15620 05/21/2006 01:49 PM

Caro Serafico Ric , splendido intervnto da paese dei balocchi ma distante millenni dai peoblemi che regolano l'attuale sistema dell'arte.
Il sistema dell'arte oggi non ha problemi se non trovare artisti competenti, cioè capaci di produrre arte e non chiacchiere.
Produrre o riprodurre?

#15623 05/21/2006 02:24 PM

anche solo riprodurre

#15626 05/21/2006 02:28 PM

troppo azzardato... troppo immaturo... troppa poca esperienza...
ci provo...

forse troppo agressivo il commento di eric...
uno l'arte se la gestisce come vuole... uno ci può mettere dentro quello che vuole... ma di certo una cosa che a me da molto fastidio è quando un'artista produce un'opera stupenda copiando magari immagini tratte dalla realtà... ecco come la penso: un'artista non deve essere solo bravo a disegnare, ma deve sopratutto trasmettere qualcosa... certo, si può trasmettere qualcosa anche copiando soggetti realistici, ma trasmette ben poco di quanto si potrebbe fare utilizzando un soggetto inventato dallo stesso artista, perché rimane una cosa che hai creato tu, traccie e linee che appartengono a te, magari simile e riciclate/scartate da altri artisti, ma comunque si lascia un segno ed un elemento che lo si distingue anche dall'artista dal quale si ricicla lo stile...
ora.. se uno vuole fondere arte e politica di certo è uno che si batte per cause perse ( da che pulpito viene la predica), ma almeno - sempre un pensiero di come la penso io - il capolavoro ultimato ha in più un valore fortemente non solo simbolico ma anche nascosto che SOLO POCHE PERSONE RIESCONO A CAPIRE, LA MAGGIOR PARTE DI QUESTE SONO O PISCHELLINI CHE SI CREDONO CHISSA CHE COSA LECCANDO IL CULO ALL'ARTISTA PREFERITO E MAGARI STANDO CON I COMUNISTI SOLAMENTE QUANDO QUESTI FANNO UNO SCIOPERO, OPPURE ARTISTI CHE METTO I SOLDI ( E CHE QUINDI METTONO IN VENDITA LE PROPRIE EMOZIONI, PERCHE' IL CAPOLAVORO DI UN'ARTISTA E' DATO SOPRATUTTO DALLE EMOZIONI CHE SI PROVANO MENTRE LO SI CREA) NELLE LORO OPERE...UN PREZZO ALLE EMOZIONI ... QUESTA POI ME LA SPIEGANO....
certo, magari vivono solo di questo... ma perché si devono arrichire vendendo le loro emozioni? non basta rimanere in uno stato finanziario adeguato alla sopravvivenza? perché non utilizzare quei soldi per fare che cazz* ne so?

nicotina

azzardato

#15628 05/21/2006 03:12 PM

Le scienze che sono imitabili sono in tal modiche con quelle il discepolo si fa uguale all’autore, e similmente fa il suo frutto:queste sono utili all’imitatore ma non sono di tanta eccellenza.
Dal trattato di Leonardo

#15630 05/21/2006 03:40 PM

ma vi prego....rabbrividisco quando leggo certe cose......che l'artista non attinga dal reale.....allora le nature morte di artistidi indubbie capacità.....o i ritratti....avvalersi di un cesto di frutta o di una foto di un cesto di frutta dove sta..la differenza......io lo ribadisco..invidio eric...che non ha bisogno di crearsi un soggetto......tanto facesse un pollo sarebbe uguale.......e le sue capacità tecniche..non è vero che non sono nulla......e poi basta con sti comunisti...e con gli artisti che per essere artisti non devono far quotare il loro lavoro......e chiudo....

#15631 05/21/2006 04:59 PM

ho dato solo una mia inesperta risposta...

#15633 05/21/2006 05:36 PM

HOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO
ooooooooohhhhhhhhhh

#15634 05/21/2006 05:44 PM

Xam...................

vai a lavorare che è meglio...

#15635 05/21/2006 05:59 PM

mi dissocio dall'ultimo commento..............

#15636 05/21/2006 06:07 PM

certo, magari vivono solo di questo... ma perché si devono arrichire vendendo le loro emozioni? non basta rimanere in uno stato finanziario adeguato alla sopravvivenza? perché non utilizzare quei soldi per fare che cazz* ne so?

e questo passaggio che non condivido

del sig. xam....

siamo in un paese libero!!!!!!( almeno credo)

ed ogniuno e libero di esprimere

le propie opnioni..

tutto qui,io ho espresso la mia..

#15642 05/21/2006 07:38 PM

tranquillo! io non me la prendo!e a lavorare spero di andarci... cmq grazie per il commento adeguato alla tua età...

cmq...

apprezzo che tu non sia d'accordo... io rimango dell'idea che soldi ed arte non debbano andare tanto d'accordo...

#15646 05/21/2006 08:07 PM

xam................. guarda che dobbiamo

pur mangiare non credi?

se la vendita viene x l'artista non puo

esser che una grande soddisfazione

nonche gratificazione...

e poi che ne sai tu della mie età....

ho 15 anni e allora?

non bisogna saper scrivere per saper rispondere!!!!!!!!!!!

#15647 05/21/2006 08:25 PM

infatti bisagna aver testa e rispetto per rispondere!
cmq ho solo azzardato!

page 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42