sign in

remember

forgotten password

Not yet a member?
Sign up now, it's completely free!

equilibriarte.org : Gaia Vittozzi : “incisioni” : “Leda e il cigno”

Gaia Vittozzi: “Leda e il cigno” 

zoom in | new window | add to favourites
Gaia Vittozzi: “Leda e il cigno”
image JPG 161 KB

calcografia su zinco
20x12
2006
1346 views
(full size: 142)


featured artwork:
07/18/2007 - 07/25/2007
featured by Salvatore Romano

eqlink:

“incisioni”

previous previous
next next
Gaia Vittozzi - other galleries:
Tele
Foto
disegni

© 2007-2008 Gaia Vittozzi


From current events: Barlume - Torino

critics

Libra Larki 03/07/2007 09:54 PM
...very beautiful drawing,i love it,Gaia!!!

...Leda was loved by Zeus, who seduced her in the guise of a swan. As a swan, Zeus fell into her arms for protection from a pursuing eagle. Their consummation, on the same night as Leda lay with her husband Tyndareus, resulted in two eggs from which hatched Helen - later known as the beautiful Helen Of Troy...
Pietro Negri 04/22/2007 10:18 AM
"Vestire gli ignudi e nutrire gli affamati".
La percezione di Leda, simbolo dell'autoavvertimneto psichico cognitivo, rappresenta il primo seme della coscienza spirituale. Accorgersi dei bisogni, delle necessità e dei desideri altrui è il segno inequivocabile che la percezione (il Se testimone) è in grado di sintetizzare 'immagini (Polluce e Elena) e contenuti di coscienza (Castore e Clitennestra)' in insegnamenti spirituali (le parole di Cristo).
Ciao.
Il tuo mudra è molto significativo.
Gaia Vittozzi 04/22/2007 07:31 PM
Addirittura avrei un mudra significativo? troppo gentile da parte vostra osare così tanto :)
Salvatore Romano 07/18/2007 03:40 PM
Si, lo so, sto mettendo un primo piano un giorno prima del previsto, chiedo scusa, ma perdonatemelo in nome di un bianco e nero troppo assente in questo sito.
Ho scelto un esemplare di incisione di Gaia Vittozzi perché è, intanto, un'artista che reputo brava e ricca di sensazioni interiori da comunicare. E' un'artista che osa creare opere anche difficili, a volte violente e crude ma non in questo caso. Quest'opera, Leda e il cigno" è una puntasecca ben eseguita, pulita, fluida, dove la mano leggera dell'artista si fa sentire nonostante l'incidere direttamente la lastra di zinco. E una puntasecca non perdona facilmente perché ogni segno, anche il più leggero è visibile per almeno le prime otto, dieci stampe. Poi è la scelta del soggetto che mi attira, soggetto eseguito da tanti artisti lontani e recenti, famosa anche la Leda di Leonardo e in questo caso un omaggio al Correggio. Zeus innamoratosi di Leda, moglie del re di Sparta, si trasforma in cigno e si accoppia con lei. Da questo amplesso nascono due uova.
Io credo che Gaia ci abbia dato una bella lezione di come si possono guardare gli antichi maestri alle prese con soggetti mitologici. I miei complimenti a Gaia per la sua maestria, tutta esclusivamente manuale.
Salvatore

Andrea Bovo 07/18/2007 05:19 PM
mani d'oro e succo di spirito hai
Gaia Vittozzi 07/18/2007 05:40 PM
Salvatore quanto hai scritto è meraviglioso, forse troppo per me, io che maturo pian piano e che covo la manualità ancora nel bozzolo.
Sono sensa parole e onorata ...davvero!
essere giudicata tale da un grande artista come te, mi riempie tremendamente di gioia!
grazie grazie ed ancora grazie!!!
Gaia Vittozzi 07/18/2007 05:41 PM
Andrea!!!!grazie anche alle tue parole! :*
Salvatore Romano 07/18/2007 05:52 PM
Gaia carissima non devi ringraziarmi, il merito è tutto tuo. Ti rinnovo il mio grazie per averci regalato una puntasecca cosi bella.
Gaia Vittozzi 07/18/2007 10:50 PM
almeno lo accetti un bacio? ;)
Salvatore Romano 07/18/2007 11:16 PM
da te come potrei rifiutarlo? La tua bellezza è strepitosa.
Teresa Susy Manzo 07/22/2007 12:58 PM
grande gaia!!!
:-)
un bacio
Salvatore Romano 07/23/2007 12:25 PM
Gaia sono dispiaciuto che la gente qui non riesca ad apprezzare a pieno questa tua incisione. Ma la cosa deve farti piacere, le cose belle richiedono tempo per essere apprezzate veramente, e poi non tutti apprezzano i soggetti mitologici. Anche alcuni miei pezzi che considero "alti" lavori qui sono fermi a tre-quattro preferenze, ma chi se ne frega? Ricordati: Bisogna cercare l'Arte, non il consenso! Un bacione
Gaia Vittozzi 07/24/2007 03:29 AM
smakkete :*
Gaia Vittozzi 07/24/2007 03:29 AM
Grazie SUSYYYYYYYYYYYYYYYYY :*********
Gaia Vittozzi 07/24/2007 03:32 AM
Tranquillo Salvatore ^^ non è certo questo un caso per cui prendersela, a me va già bene così, anzi!avere un'opera in primo piano e in particolare scelta da te mi fa solo onore. Io son contentissima così!
e son d'accordo con te...bisogna cercare l'arte :)
un bacione a te maestro!
Ramon Vasquez Rojas 07/24/2007 04:37 AM
No comments!
Giampaolo Ghisetti 07/24/2007 02:30 PM
Mah, onestamente non capisco Salvatore..una copia rimane una copia cosa centra l'omaggio a Correggio?
E'una copia.
Gaia Vittozzi 07/24/2007 05:49 PM
credo sia evidente che si tratta di una copia.il suo commento non aggiunge nulla di nuovo alla questione.come lei è libero di esrimersi, Salvatore è libero di scegliere l'opera che vuole mettere in primo piano.
Questo è un'omaggio; adoro la pittura del Correggio e adoro quel quadro e ho voluto riproporlo in un'incisione.
dobbiam fare sempre la polemica su ogni azione?si potrebbe evitare su!

Salvatore Romano 07/24/2007 08:08 PM
Giamapolo scusami, non capisco, tutti gli omaggi sono delle copie, cioè riproduzioni più o meno fedeli di un lavoro di ungrande del passato. Ora che sia eseguito, l'omaggio, a china, o su tela, o in incisione nulla cambia, è sempre un omaggio ad un grande artista. Io ho eseguito a china la copia dell'incantesimo di Merlino, l'originale preraffaellita è a colori, io l'ho rifatto con la mia tecnica in bianco e nero, sempre un omaggio rimane, non ti pare? Gaia ha riprodotto in incisione una grande tela del Correggio, che tra l'altro è anche modificata perché non ha inserito la vegetazione che sta dietro le figure, è evidente che la Gaia ha fatto un omaggio a questo straordinario pittore, in incisione, cioè in una tecnica dove le stampe ottenute rappresentano originali anche se multipli, in un numero variabile che in una maniera nera o in una puntasecca si aggirano intorno a dieci e vengono chiamati esemplari. L'esemplare della Gaia, compreso la matrice di zinco, è l'omaggio reso al Correggio.
Giampaolo Ghisetti 07/24/2007 08:59 PM
Scusate ma non la penso come voi, e non è per far polemica, ma far passare per opera d'arte un disegno copiato non ci stà.
In quanto all'omaggio secondo il mio punto di vista un omaggio non si fà copiando ma prendendo uno spunto e poi si elabora con la propria personalità.
Comunque, non voglio lasciar male nessuno, ma bisognerebbe imparare a dare il giusto peso alle cose e secondo me un disegno copiato non dovrebbe esser presentato e men che meno evidenziato e su questo non ci sono dubbi.
Quando si copia lo si fà per allenamento, per imparare a disegnare o perché manca la fantasia o perché te lo hanno ordinato, credo che l'arte non sia niente di tutto ciò.

Salvatore Romano 07/24/2007 09:20 PM
Sei una persona scorretta verso una collega che non merita essere attaccata cosi apertamente da te. Stai sottovalutando una opera che anche se copiata è pur sempre un omaggio, significa che quell'artista ha preso a cuore l'opera di un altro per suoi motivi vari. Vai a guardare grandi omaggi fatti ad esempio a Bocklin sull'isola dei morti, si sono limitati la maggior parte a ricopiare l'originale, solo pochi lo hanno reinterpretato, tipo me nelle due già fatte. Ma un omaggio puoi farlo come ti piace e pare. Comunque ti ritengo scorretto verso Gaia, anche se la pensi cosi potevi tenertelo per te. Ho scritto varie volte qui che nessuno è maestro di nessuno, da come parli e ti accalori contro la Gaia sembri un prefessorone da biennale di venezia da decine d'anni.
Gaia Vittozzi 07/24/2007 11:00 PM
Grazie Salvatore...apprezzo tantissimo il tuo gesto.
Salvatore Romano 07/24/2007 11:13 PM
Non ringraziarmi Gaia, sentirsi bravi va bene ma sentirsi al di sopra no.
La modestia è cosa buona, e anche la gentilezza, io ho criticato certi primi piani ma l'ho fatto con il selezionatore in privato, il quale dopo aver sentito le mie ragioni mi ha anche ringraziato della schiettezza, ma fatta privatamente a lui e mai pubblicamente all'artista. E' questione di educazione. Un abbraccio
Giampaolo Ghisetti 07/25/2007 07:12 AM
Certo, potevo dirtelo privatamente, ma se ti leggi il mio primo commento vedrai che io ho espresso delle perplessità senza offendere nessuno, d'altronde credo si debba accettare anche le critiche...sei tu che hai insistito per convircermi che copiare significa arte e da ciò mi hai obbligato a spiegarmi più dettagliatamente ( non troppo ), mentre per me il discorso poteva finir là.
Quando poi si arriva a offendere così banalmente solo perché si viene contrariati la cosa diventa talmente ridicola che non val neanche la pena continuare, sbrodolatevi nei vostri complimenti e così sia.


Salvatore Romano 07/25/2007 07:45 AM

SBRODOLATEVI NEI VOSTRI COMPLIMENTI E COSI SIA.... continui ad essere arrogante, presuntuoso e troppo preso da te stesso.
Io ti ripeto che hai offeso una ragazza che ha tanta voglia di imparare. Nel commento ho aggiunto io omaggio al Correggio, per dare un senso maggiore a questo suo lavoro, che come dici tu è copiato. Ma ti ripeto, centinaia di artisti hanno reso omaggi copiando, non sempre reinterpretando, ma per questo il loro lavoro non è stato sminuito. Ma poi cavolo, copiato o no se permetti è una puntasecca carina molto meglio di cavolate astratte che si vedono qui e tu che sei un figurativo dovevi apprezzarlo, soprattutto in considerazione che la figura umana la tratti pochino. Ma non hai pensato che nella scelta dei primi piani io possa aver deciso di valorizzare anche gente che viene trascurata? Si devono portare avanti sempre gli stessi? Se proprio lo vuoi sapere se dipendesse da me in primo piano metterei soltanto i miei per l'alta considerazione che ho della mia arte.
Ti abbraccio ugualmente, con amicizia, anche se non hai mai scelto un preferito di opere mie e non venirmi a dire che critichi anche me perché ci vorrebbe coraggio.
Salvatore


Salvatore Romano 07/25/2007 10:28 PM
Bene Gaia, ho ricevuto dei messaggi di complimenti per questa scelta, meglio tardi che mai. In ogni caso ti riconfermo il mio entusiasmo, la stima e la simpatia che provo per te. Io sento di aver capito come funziona il tuo cuore...
Gaia Vittozzi 07/25/2007 11:26 PM
*_* sei adorabile smuakkete!
Klaus Behnisch 10/21/2007 11:07 AM
Ciao Gaia,
Il vostro lavoro è molto impressionante.